Informatica

Email
a
aaa
aa

Personale (presso il Complesso di Biologia A. Vallisneri)
LEOPOLDO SAGGIN
Tel.: +39 049 827-6016
Email: leopoldo.saggin@unipd.it

Personale (presso il Complesso di Biomedicina "Fiore di Botta")
FRANCESCA FISSORE
Tel.: +39 049 827-7499
Email: francesca.fissore@unipd.it

Orario di apertura
Complesso Vallisneri: Dal Lunedì al Venerdì: ore 8.30 - 17.30
Complesso Fiore di Botta: Dal Lunedì al Venerdì: ore 8.30 - 17.30 ???

ATTIVITA'
1. Servizi informatici per il personale del Polo

  • Consulenza e decisioni riguardanti l’acquisto e/o l’aggiornamento di strumenti informatici (hardware e software) in uso al personale del Polo.
  • Consulenza e assistenza per la pianificazione, progettazione e assegnazione a ditte esterne delle opere di ampliamento e/o di modifica dell’infrastruttura di rete della Biblioteca (cfr. anche “Servizi informatici per le strutture scientifiche afferenti al Complesso Vallisneri”).
  • Assistenza informatica per il personale del Polo e della Biblioteca Vallisneri: installazione, configurazione/riconfigurazione dei computer client collegati in rete; assistenza riguardante specifici problemi software
  • Amministrazione, manutenzione, assistenza e risoluzione di problematiche riguardanti il sistema centralizzato di backup dei dati prodotti dai computer in dotazione al personale del Polo
  • Gestione del back-end e assistenza del front-end riguardante strumenti informatici di interesse interdipartimentale (e di Ateneo) il cui uso è demandato al personale del Polo (per es. software per la gestione dell’occupazione delle aule didattiche, software per il servizio di helpdesk del Polo)

2. Servizi informatici per gli studenti e PER la didattica AFFERENTE AL “VALLISNERI”

  • Amministrazione e manutenzione lato server/back-end, assistenza e risoluzione delle problematiche riguardanti i computer client presenti nell’aula informatica del Complesso Vallisneri e quelli localizzati nella hall della biblioteca Vallisneri destinati agli studenti e organizzati in un unicum con server e workstation di controllo dedicate
  • Configurazione, riconfigurazione e risoluzione di problematiche relative al computer dell’Aula Magna del Complesso Vallisneri usato in occasione delle discussioni delle tesi di laurea e per seminari, convegni congressi, ecc...
  • Amministrazione e manutenzione lato server/back-end, assistenza e risoluzione delle problematiche dei client mobili che utilizzano la rete wireless eduroam ® per accedere a internet (cfr. anche “Servizi informatici per le strutture scientifiche afferenti al Complesso Vallisneri”).

3. SERVIZI INFORMATICI PER Il COMPLESSO DI BIOMEDICINA “FIORE DI BOTTA”

  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione delle problematiche relative all’infrastruttura di rete, con particolare riguardo alla gestione dei firewall perimetrali che funzionano anche da controller per le reti wireless erogando all’utenza le reti WIFI_BOTTA ed eduroam ®.
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione delle problematiche relative ai server fisici, ai NAS e all’infrastruttura di virtualizzazione (in particolare configurazione, aggiornamento e risoluzione delle problematiche relative a VMWare VSphere, Leostream Connection Broker, No Machine Terminal server).
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione delle problematiche relative ai server Windows 2012, utilizzati per l’autenticazione centralizzata (effettuata tramite Active Directory) nella struttura, e per il roaming dei profili-utente Referente: Filippo L. Boscariol
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione delle problematiche relative ai laboratori informatici.
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione delle problematiche relative ai thin client Wyse della struttura, in uso nelle aule, laboratori e per il personale che opera all’interno del Complesso di Biomedicina “Fiore di Botta”.

4. Servizi informatici per I DIPARIMENTI AFFERENTI al Complesso Vallisneri

  • Pianificazione, progettazione e assegnazione a ditte esterne delle opere di ampliamento e/o di modifica del backbone di rete e della cablatura/ricablatura delle varie aree dell’edificio (cfr. anche attività per il Polo e Biblioteca
  • Supervisione della gestione della rete interdipartimentale con particolare riguardo alla manutenzione e al buon funzionamento della stessa, ad una corretta allocazione delle risorse disponibili fra le diverse strutture presenti e alla risoluzione delle problematiche che dovessero verificarsi.
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione delle problematiche relative agli apparati attivi (switch) che interfacciano le aree di competenza interdipartimentali e del Polo stesso nonché di quelli che si interfacciano con la rete esterna al Vallisneri
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione dei problemi relativi ai seguenti server e servizi interdipartimentali:
  • DNS (Domain Name Server) con assegnazione e gestione degli IP delle cinque reti disponibili
  • Posta elettronica e Webmail interdipartimentali
  • WWW
  • Server antivirus di Ateneo (utilizzato oltre che dai client presenti al Vallisneri anche dai computer presenti nelle Aule di Via Bassi, 2 e presso la sezione staccata di Biologia dislocata a Chioggia)
  • Coordinamento del servizio di fonia presso il Complesso Vallisneri
  • Amministrazione, manutenzione e risoluzione dei problemi relativi ai bridge-firewall di struttura per la protezione dei computer client presenti nel Complesso Vallisneri
  • Servizio di assistenza informatica per via telefonica, per posta elettronica e in situ, rivolto in particolare (ma non solo) agli utenti del Complesso Vallisneri con eventuale configurazione o riconfigurazione di computer client collegati in rete nel caso in cui il personale informatico in forza ai dipartimenti non potesse o non fosse in grado di farlo.
  • Gestione dei database del personale (strutturato e non) afferente al Complesso Vallisneri con aggiornamento continuo dell’indirizzario e delle relative mailing list di utenti; gestione dei database dei dispositivi collegati alla rete cablata del Complesso Vallisneri e di quelli collegati alla rete wireless interdipartimentale e del dipartimento di Biologia.
  • Amministrazione e manutenzione lato server/back-end e assistenza/risoluzione delle problematiche dei client mobili che utilizzano le reti wireless presenti nel Complesso Vallisneri (cfr. Servizi per gli studenti e la didattica
  • eduroam ® (rete destinata al personale che afferisce alle università e agli enti di ricerca in mobilità in Europa e nel mondo)
  • BioPD WiFi (rete attualmente specificamente destinata al personale afferente al dipartimento di Biologia